Un evento che ha radunato al quartier generale a CitiLife circa 4mila partecipanti, circa 250 quelli del Team Allianz, suddivisi sulle quattro competizioni previste, con tre distanze: Allianz TOP Cup da 25kmSalomon Running Milano Relay, la staffetta benefica a favore di Lilt in team da 3 persone, Allianz FAST Cup 15km e CityLife Shopping District SMART Cup 9,9km non competitiva. Classifica e tempi

Salomon Running Milano è una gara speciale e differente da tutte le altre perché tocca luoghi noti ma anche nuovi di Milano, città in continua trasformazione nella sua indole naturale votata alla ricerca costante del progresso e dell’innovazione. La gara interseca moltissimi punti panoramici della città, il più speciale resta sempre il Grattacielo Allianz sul quale gli atleti sono dovuti arrivare quest’anno fino al 23° piano.

In gara nella Allianz TOP Cup da 25km anche l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri che quando c’è da attaccarsi un pettorale e sfidare cronometro e chilometri non si tira mai indietro: “Una bellissima gara, più di sempre, simbolo di una Milano verticale e sempre competitiva con la ciliegina sulla torta che sono i 23 piani dell’Allianz Tower – le parole dell’Assessore Guaineri nel dopo gara – Sentivo i commenti di tanti partecipanti che pur essendo milanesi erano entusiasti ed impressionati nell’essere entrati per la prima volta della loro vita a Palazzo Marino oppure al velodromo Vigorelli. Una organizzazione come sempre perfetta, questo è ormai un trail presente nell’agenda di ogni runner. Una gara non facile, dura più di sempre, tanta la salita in montagnetta che mi ha procurato anche qualche crampo. Ma l’anno prossimo ci riprovo, sarò al via”.

Primo classificato

E’ Giulio Ornati (Asd Bognanco) a tagliare per primo il traguardo in viale Boezio, appena dopo aver scalato i 23 piani, oltre 600 gradini, nel corso dell’ultimo chilometro la temutissima Allianz Tower. Ornati ha concluso in 1h34’57”, distanziando di 15” Gabriele Pace (Asd Cambiaso Risso Running Team) che ha concluso in 1h35’12”, anche lui Team Salomon per una splendida doppietta. Per Gabriele Pace dopo il secondo posto nella passata edizione oggi l’obiettivo era migliorarsi e vincere, ma ancora davanti a sé ha trovato un altro fortissimo atleta, rimane però la grandissima gioia di trovare sul traguardo il figlio nato pochissimi mesi fa. Completa il podio Manuel Molteni (Gs Villa Guardia) con 1h35’54”, ad appena 57” dal vincitore, a dimostrazione di quanto la gara sia stata molto tirata ed incerta fino alla fine.

E’ la prima volta che partecipo alla Salomon Running Team – ha affermato Giulio Ornati – e vincere è sempre piacevole. Arrivo dai 150km del Monte Bianco di settimana scorsa e non sapevo bene come avrei reagito su questo percorso che soprattutto nei primi 15km è molto veloce. La seconda parte è invece più tecnica e con più asperità e ho recuperato posizioni. Ho sorpassato Gabriele sulla Collina Alfa Romeo, ho preso un po’ di vantaggio ma non ho potuto poi mollare fino alla fine. Anche nella Torre Allianz ho dovuto tenere i motori al massimo, sentivo che era vicino”.

Gabriele Maria Pace (2° classificato)

Manuel Molteni (3° classificato)

Gara femminile che ha invece registrato l’assolo della bolzanina Sarah Giomi (Asd Dribbling) che per completare i 25km ci ha impiegato 1h47’59” dimostrando grande forma e grandi capacità atletiche concludendo in 14^ posizione assoluta tra uomini e donne. Dietro di lei a 1h53’09” la ‘solita’ Carolina Chisalé (Star Run) che qui vinse nel 2017 e l’anno scorso si piazzò terza, con oggi ha assaggiato tutti i gradini del podio per un magico tris. Medaglia di bronzo per Laura Brenna (Como Athletic Team) con 1h57’54”.

Bellissima gara, davvero stupenda – racconta un’entusiasta Sarah Giomi – Mi avevano detto tanto bene di questa gara e posso solo confermare. Ho corso bene, sono felice, sto preparando la Maratona di Ravenna di metà novembre, voglio provare a vincere il Campionato Italiano Fidal di maratona”.  Anche Carolina Chisalé sorride: “Sono dovuta stare ferma qualche mese per problemi ad una caviglia, ma oggi ho corso davvero forte, non pensavo di riuscire a tenere questo ritmo, sono affezionata alla Salomon Running Milano, la gara che mi ha un po’ lanciato nel 2017 quando vinsi”.