Nella nottata di oggi la Luna ci regalerà ben 3 eventi rari in una volta sola. Oltre alla terza ‘Superluna‘ consecutiva dal 3 dicembre, quella di oggi sarà anche il secondo plenilunio nello stesso mese e, contemporaneamente, avrà luogo un’eclissi lunare totale.

Oltre ad essere definita ‘Luna blu’, in questo caso sarà anche una “Luna rossa”. Anche se non si tratterà veramente di una Luna multicolore, sarà comunque un evento straordinario che la Nasa ha definito “3 volte speciale”.

PERCHE’ SUPERLUNA: Le dimensioni maggiorate che contraddistinguono una ‘Superluna‘, sono dovute alla ‘breve’ distanza alla quale si troveranno la Terra e il suo satellite nel compimento delle loro orbite (perigeo). Stasera infatti, la Luna si troverà a quasi 359.000 chilometri dal nostro pianeta. In quest’occasione – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, che seguirà la Superluna a partire dalle 17:00 – la Luna apparirà circa il 7% più grande e il 14% più luminosa della media.

Una coincidenza di ‘Luna blu’ ed eclissi lunare totale si verificherà nuovamente solo il 31 dicembre 2028 e successivamente il 31 gennaio 2037.